È nella natura della liquidità avere diverse sfide nella vita lavorativa di tutti i giorni. Chiunque gestisca un'azienda sa che, dopo un certo tempo, il denaro all'interno dell'azienda assume un flusso molto particolare. Sapendo dove si trova il capitale nella propria azienda e come è possibile accedervi, si individuano soluzioni nei momenti di crisi e ottimi strumenti per guidare l'azienda. Il factoring può essere utile per superare le sfide in caso di mancanza di liquidità. Per determinare quanto è elevata la liquidità della propria azienda, si possono utilizzare le cifre chiave, che tengono conto anche delle passività a breve termine.
In che modo il factoring può migliorare il flusso economico di una piccola impresa?
Concedere credito è un modo per incoraggiare le vendite. Ma, mentre un artigiano aspetta che il cliente paghi, ha davvero bisogno di quei soldi: il magazzino deve essere rifornito, le tasse non sono procrastinabili e devono essere pagate e i dipendenti si aspettano i loro stipendi alla stessa ora ogni giorno di paga. Ma da dove verranno i soldi?Il factoring è la vendita del valore di ciò che i clienti devono a un'azienda prima che lo paghino. Supponiamo che un fornitore di servizi abbia effettuato una vendita e che il cliente abbia ricevuto il prodotto o il servizio e abbia accettato di pagarlo entro un certo periodo di tempo. Nella società venditrice questo credito è iscritto nei libri contabili e deve attendere l'arrivo dei pagamenti. Il factoring è la vendita di crediti, al contrario del prestito, che è comunemente utilizzato per finanziare i crediti. Vendendo le fatture, si genera denaro subito piuttosto che dover aspettare che i clienti paghino. Questo può avere un effetto positivo sul flusso di cassa.
Cos'è una crisi di liquidità?
Una crisi di liquidità si verifica quando una situazione finanziaria è contraddistinta da un'assenza di liquidità o di attività subito convertibili in liquidità. In una crisi del genere, i problemi economici portano a un grande aumento della domanda di capitale. Ciò induce una diminuzione della liquidità. È proprio questa mancanza di liquidità disponibile che può portare a insolvenze e persino fallimenti.Una crisi di liquidità è rappresentata da un aumento simultaneo della domanda e una riduzione dell'offerta di liquidità presso gli enti finanziari.Le cause concrete di una crisi di questo tipo sono i frequenti disallineamenti di scadenza tra banche e altre società e una conseguente mancanza di denaro e altre attività liquide quando sono necessari. Le crisi di liquidità possono essere innescate da grandi shock economici negativi o da normali cambiamenti ciclici nell'economia.
Quali sono i principali problemi nella gestione della liquidità?
Quando un'impresa non dispone delle risorse liquide necessarie -contanti o altri beni commerciabili- per far fronte ai propri obblighi a breve termine, si considera che ha un problema di liquidità. Gli obblighi possono includere il rimborso dei prestiti, il pagamento delle bollette operative correnti, il pagamento delle tasse e il pagamento delle buste paga.Tuttavia, se la società non dispone di denaro sufficiente per pagare questi obblighi, andrà in negativo e potrebbe eventualmente fallire se i creditori richiedono il rimborso. La radice del problema è solitamente una discrepanza tra le scadenze degli investimenti che la società ha effettuato e il debito che ha contratto per finanziare i suoi investimenti.
Come può un'azienda aumentare rapidamente il proprio indice di liquidità?
L'indice di liquidità di una società è un valore che indica la capacità della società di pagare i suoi debiti correnti con le sue attività. Le aziende possono aumentare il loro rapporto di liquidità in vari modi, tra cui il factoring, l'utilizzo di conti omnibus, la riduzione delle spese generali e il pagamento del debito. Tuttavia, è importante notare che un rapporto di liquidità molto elevato non è obbligatoriamente una buona cosa.Un indice di liquidità più elevato indica che un'azienda è maggiormente in grado di far fronte ai propri obblighi, ma può anche indicare che un'azienda non utilizza i propri beni in modo idoneo. Alcuni dei modi in cui un'azienda può migliorare i propri parametri di liquidità includono il pagamento del debito, l'utilizzo di finanziamenti a lungo termine, la gestione ottimale di crediti e debiti e la riduzione di determinati costi.
Comprensione dell'indicatore di liquidità
Una società può calcolare il suo indice di liquidità facendo la differenza tra passività e liquidi potenziali per le sue attività correnti. Questa soluzione può essere un criterio fondamentale per gli analisti di mercato e i potenziali investitori per determinare se un'azienda è abbastanza stabile e finanziariamente sana da ripagare il debito.Un indice di liquidità basso potrebbe indicare che un'azienda si trova in difficoltà finanziarie. Tuttavia, un rapporto di liquidità molto elevato può indicare che l'azienda è eccessivamente concentrata sulla liquidità a scapito dell'utilizzo efficiente del capitale per crescere ed espandere la propria attività.