Chi vuole diventare un lavoratore autonomo e distinguersi dalla massa, ha bisogno di idee imprenditoriali innovative. Questo richiede creatività. Il successo di un'idea imprenditoriale dipende non solo dall'imprenditore stesso, ma anche dal fatto che il gruppo target di riferimento venga raggiunto dall'idea. Idee imprenditoriali particolarmente innovative possono essere messe in pratica come integrazione dell'offerta di un'impresa artigiana esistente. In molti casi, però, sono adatte anche a giovani imprenditori che vogliano mettersi in proprio e avviare un'attività autonoma o a quelli che desiderino costruire una seconda attività professionale accanto a quella principale.
Esempi di idee imprenditoriali innovative
Se vuole diventare un lavoratore autonomo di nicchia o desidera offrire qualcosa di speciale ai suoi clienti, ha innanzitutto bisogno di un'idea imprenditoriale innovativa. Qui di seguito ne trova alcune:
- negozio di vetri per auto
- garage di donne per donne
- negozio per riparazione di biciclette
- servizio di consulenza per fai da te
- servizio di portineria
- vendita di prodotti di un marchio speciale
Questo elenco ovviamente non è definitivo. Non ci sono limiti alla Sua creatività quando raccoglie idee imprenditoriali.
Come possono sapere gli artigiani se le loro idee imprenditoriali saranno coronate dal successo?
Naturalmente, le idee imprenditoriali elencate non sono nuove, ma spesso non è necessario che lo siano. Se un'idea imprenditoriale è nuova nella sede dell'attività o nella regione circostante, è già sufficiente. Certo, ci deve essere anche un mercato. In una piccola località che ha già un'officina per la riparazione di biciclette, non avrà molto successo. Qui manca la domanda necessaria. Al contrario, in una cittadina o nell'hinterland di una grande città, un'attività del genere può avere un discreto successo.Prima di intraprendere un lavoro autonomo o di realizzare l'idea imprenditoriale in un'impresa artigiana esistente, si pone sempre la questione se esista un'esigenza corrispondente che possa essere soddisfatta con la nuova idea. C'è un numero sufficiente di clienti che utilizzeranno il servizio offerto? Un'analisi di mercato completa fornisce la risposta necessaria a questa domanda.
Naturalmente, per la realizzazione di ogni idea imprenditoriale, non deve esserci solo potenziale di mercato, ma anche capacità e conoscenza tecnica. Un'idea brillante da sola non basta. Ci devono essere anche persone che possano realizzare queste idee e svolgere correttamente il servizio offerto.A proposito: se Lei viene dalla Germania e lì ha acquisito un certificato di maestro artigiano, può anche diventare un lavoratore autonomo in Svizzera. In caso di richiesta di una formazione adeguata, questi artigiani possono fare riferimento al loro certificato di mastro artigiano, poiché, secondo una sentenza del Tribunale amministrativo federale, questo certificato rilasciato in Germania equivale a un diploma rilasciato in Svizzera o a un certificato di specializzazione.Se un'idea viene implementata come una nuova linea di business nell'ambito di un'attività esistente, l'imprenditore non deve per forza disporre della formazione necessaria. Tuttavia, ci devono essere dipendenti che hanno familiarità con il settore. Ciò però comporta il rischio che, quando questi dipendenti lasciano l'azienda, le conoscenze necessarie improvvisamente non siano più disponibili e il servizio possa essere addirittura interrotto se non si trovano nuovi dipendenti che possano assumersi questi compiti.
Entusiasmo e convinzione per la nuova idea imprenditoriale
In tutti i lavori di pianificazione e preparazione per l'attuazione di una nuova idea imprenditoriale, ovviamente, non devono mancare la convinzione e l'entusiasmo per il nuovo progetto. I partner commerciali e i futuri clienti devono sentire che l'altra persona è entusiasta della Sua idea. Solo chi crede nell'idea imprenditoriale e nella riuscita della sua realizzazione può convincere anche gli altri.
Suggerimenti per l'implementazione di idee imprenditoriali innovative
In questo paragrafo, i futuri artigiani autonomi riceveranno alcuni suggerimenti che possono aiutarli a fondare un'azienda e ad avviare un'impresa.
- Un problema comune quando si avvia un'attività autonoma è la perdita di parte della sicurezza che deriva dall'avere un posto fisso presso un datore di lavoro a tempo indeterminato. Coloro per cui questa sicurezza è importante e quindi non vogliono puntare tutto sul lavoro autonomo, possono cercare di ridurre la propria attività di lavoratore dipendente e nel frattempo intraprendere il lavoro autonomo a tempo parziale.
- Che si voglia diventare un lavoratore autonomo ed essere il capo di se stessi, o che si desideri soltanto avviare un'attività in proprio come lavoro part-time, una buona e attenta pianificazione è la cosa più importante: solo chi pianifica bene e fa affidamento sull’impegno e non su un pio desiderio, può avere successo in futuro.
- Un punto importante, soprattutto quando si avvia una nuova società, è il finanziamento. Per idee imprenditoriali buone e ben ponderate, le persone che vogliono fare il passo verso il lavoro autonomo spesso ricevono un prestito dalle banche o possono beneficiare di un contributo statale per l'avviamento dell’attività.