Un servizio di pulitura in un cantiere deve comprendere tutti i lavori che servono a creare ordine e pulizia. A seconda dello stato di avanzamento e della fase di costruzione, possono essere necessari servizi di pulizia molto diversi.
Costruzione generale e pulizia intermedia: per i nuovi edifici nella fase di costruzione grezza o anche per la ristrutturazione di vecchi edifici, è necessaria prima una pulizia generale, che si riferisce alla rimozione di sporco grossolano, come residui di intonaco e rifiuti. I proprietari di edifici spesso fanno eseguire diversi cicli di pulizia di questo tipo dopo che un'impresa ha terminato il suo lavoro e prima che la successiva subentri nel cantiere. La pulizia intermedia assicura che tutto funzioni senza intoppi.
Pulizia post-cantiere: preannuncia l'imminente fine dei lavori di costruzione e di solito avviene immediatamente prima dell'accettazione o della consegna al futuro proprietario o inquilino. In tal caso è importante che la pulizia venga eseguita in modo accurato, professionale e in maniera rapida. Le scadenze sono spesso già pressanti nelle fasi finali della costruzione e solo un'azienda con le attrezzature tecniche e il personale adeguato può aiutare a rispettare la data di accettazione o consegna.
I lavori di pulizia finale: possono variare a seconda della proprietà e dei lavori di costruzione eseguiti. Se, ad esempio, si tratta di una ristrutturazione quando c'è un cambio di inquilino, la pulizia di finestre e tappeti può anche essere parte del lavaggio finale. Altre prestazioni sono:
- Rimozione di pellicole protettive, polvere di cantiere e sporco
- Smaltimento rifiuti e materiali di imballaggio
- Pulizia di tutti i componenti da schizzi di olio o vernice, intonaco e residui di adesivo
- Manutenzione di rivestimenti per pavimenti
- Pulizia tappeti
- Pulizia di finestre e vetri
- Pulizia di polvere fine da porte, mobili incassati e oggetti sanitari.