Nell'era digitale, è importante per le aziende costruire delle reti sociali. Il networking è diventato un fattore importante per il successo imprenditoriale. I contatti attraverso il networking aiutano a raccogliere informazioni, ottenere consigli o scambiare esperienze reciproche. Ma costruire una rete mette davanti anche una certa sfida: come si fa a costruire correttamente una rete per avere successo? Nel seguente articolo potrà scoprire di più su questo argomento.
Perché le reti sono importanti nell'era della digitalizzazione?
Lo sviluppo delle reti è importante sia per i dipendenti che vogliono avanzare nella propria carriera personale sia per le aziende che desiderano acquisire nuovi clienti o trovare potenziali fornitori. Le reti oggi sono spesso configurate digitalmente. Allo stesso tempo, però, è importante anche il networking, che mira a conoscere personalmente partner commerciali, dipendenti o clienti nel mondo reale. Molte aziende utilizzano il networking anche per conoscere potenziali dipendenti e quindi in questo caso il network funge da step del processo di reclutamento. L'importanza del networking è decisamente aumentata negli ultimi tempi poiché la concorrenza è diventata più agguerrita ed è divenuto sempre più difficile per l'individuo farlo autonomamente.
Come funziona il networking per le aziende e le imprese artigiane?
A proposito di questo, all'interno di tali reti ci sono persone che lavorano nello stesso settore o in un settore simile. Non necessariamente si tratta di manager. Sono presenti anche associazioni o organizzazioni. I modi migliori per costruire una rete sono:
- piattaforme digitali
- fiere, mostre ed eventi
- conferenze e congressi
- social media
Esistono numerose piattaforme digitali che si occupano dello sviluppo di un'azienda in diversi settori. In esse gli imprenditori trovano spesso informazioni importanti e utili e possono entrare a far parte di una community. È altresì utile per le aziende mostrarsi ed essere presenti a fiere, mostre o eventi. Anche conferenze e congressi offrono una buona opportunità per il networking. Ultimo ma non meno importante, molte aziende e membri del management utilizzano i social media.Sia sulle piattaforme digitali che negli incontri personali durante il networking, si dovrebbero assolutamente seguire alcune regole.
Quali sono le regole più importanti per il networking e la cooperazione?
Per avere successo nella costruzione di una rete, le qualità umane giocano un ruolo fondamentale. Tra esse ci sono:
- onestà
- dare per primi
- apertura mentale
Chiunque faccia la conoscenza di altre persone dovrebbe soprattutto essere onesto e autentico nella conversazione. Una presentazione di sé esagerata sarebbe fuori luogo. Per cooperare con le persone in una rete, è anche importante dare per primi e non solo mettersi in contatto quando si ha bisogno di supporto. Ultimo ma non meno importante, si deve essere aperti a nuovi argomenti e discussioni. Neppure i pettegolezzi sui concorrenti o sui nuovi sviluppi tecnologici sono il modo giusto per costruire e portare avanti una rete.
Come si ottengono potenziali clienti attraverso il networking?
Le organizzazioni e le aziende utilizzano spesso il networking per ottenere nuovi ordini. Gli esperti lo chiamano network marketing. In questo caso, gli elenchi dei nominativi delle aziende sono di primaria importanza. Si tratta di clienti del passato o attuali che vengono contattati regolarmente. Nel settore digitale, le newsletter sono particolarmente adatte ed utili a questo scopo.Per creare una rete di successo, è importante innanzitutto definire gli obiettivi che si desidera raggiungere con questa rete. Questi possono comprendere l'avanzare nella propria carriera personale o il conquistare nuovi mercati e l'acquisire nuovi clienti. Come start-up, è necessario concentrarsi su quei partner di rete che possono aiutare a far crescere l'azienda. Per essere ricordati al meglio da questi partner di rete, è consigliabile supportarli nella loro attività. Ciò significa, ad esempio, che sarebbe opportuno metterli in contatto con altre persone che possono essere importanti per loro. Coloro che per primi aiutano gli altri ad avere successo, in seguito ne trarranno vantaggio. Per questo motivo non bisogna necessariamente utilizzare le reti per vendere i propri prodotti o servizi.