Se vuole acquistare un'azienda in Svizzera, dovrebbe considerare diversi punti, perché si tratta di un investimento costoso e, nel migliore dei casi, a lungo termine. Tra l'altro, le trattative sono complesse. Tutte le cose importanti dovrebbero essere osservate e prese in considerazione. Solo così si può ottenere il miglior prezzo. Il seguente articolo spiega come funziona l'acquisizione di un'azienda, quali preparativi devono essere fatti e quali sfide e opportunità ne derivano.
Non è possibile dire in generale come funziona l'acquisto di un'azienda. Ciascun acquisto è infatti un po’ diverso dagli altri. Tuttavia, ci sono alcune regole di base che stabiliscono come dovrebbe procedere all'acquisto di un'azienda. La preparazione è fondamentale. Le parti interessate valutano in anticipo cosa vogliono fare e ottenere alla fine con la nuova acquisizione. È importante definire gli obiettivi nel modo più preciso possibile.
Una volta completato questo passaggio, è importante trovare un'azienda adatta. Anche qui bisogna tener conto di diversi punti. Quando si valuta una potenziale azienda, una delle cose che si guarda è la situazione economica. Anche gli aspetti fiscali e legali giocano un ruolo molto importante. Tale valutazione aziendale è spesso chiamata due diligence e considera i seguenti fattori:
- situazione finanziaria della società
- prodotti o servizi offerti
- situazione di mercato
- forma giuridica
- volume delle vendite
- debito residuo
- personale esistente
- tecnologia
- eventuali diritti d'autore e brevetti esistenti
Una volta che queste cose sono state valutate e la società è ancora un'opzione, devono essere effettuate le trattative di acquisto. Queste sono particolarmente importanti e quindi dovrebbe porvi particolare attenzione. Allo stesso tempo, esse rappresentano la parte più lunga del processo di vendita. Di solito viene firmato un cosiddetto accordo di riservatezza. Inoltre, in questa fase del processo di vendita deve essere elaborato un piano di acquisizione. Se entrambe le parti raggiungono rapidamente un accordo, il contratto è concluso.
Acquistare un'azienda: a cosa è importante prestare attenzione
Chi decide di acquistare un'attività artigianale deve avere le necessarie conoscenze specialistiche e, nel migliore dei casi, anche la manualità per proseguire l'attività, perché la tecnologia esistente e le condizioni locali devono essere sfruttate. Ad esempio, spesso non è consigliabile trasferire un'azienda artigiana in un altro settore. Eventuali conversioni sarebbero costose e i vantaggi che effettivamente deriverebbero dall'acquisizione di tale attività sarebbero nulli. È anche importante verificare se gli artigiani possono essere assunti. Tutto questo viene discusso con il precedente proprietario: se dà il suo via libera, i dipendenti possono essere direttamente assunti. Questo è un grande vantaggio per il successore, perché non deve cercare nuovo personale adatto e ha al suo fianco esperti che conoscono molto bene le condizioni locali. Inoltre, questi ultimi non devono cercare un nuovo lavoro, ma possono rimanere all'interno delle loro familiari quattro mura. In Svizzera, la formazione nella rispettiva professione è sufficiente per gestire un'impresa artigiana. In questo modo nessun dipendente con diploma di maestro deve lavorare in un panificio, in un'officina o nella bottega di un fabbro.
Quali opportunità e sfide derivano dall'acquisto?
I potenziali acquirenti devono fare i conti con numerose sfide quando vogliono comprare un'azienda. Spesso è molto difficile trovare un'azienda adatta. Allo stesso modo, la modalità di pagamento deve essere chiarita. Inoltre, ci sono molte discussioni con il venditore ed è importante trovare una base comune. Dopotutto, entrambe le parti vogliono vedere degli utili derivanti da una buona attività a fine giornata. Ciò si traduce in una situazione vantaggiosa per tutti. Anche quando i dipendenti vengono mantenuti, i nuovi proprietari potrebbero comunque dover discutere con loro per rinegoziare lo stipendio. Naturalmente, è più semplice se questo viene mantenuto e i contratti di lavoro vengono semplicemente trasferiti.
Il finanziamento
Il punto più importante nella successione aziendale è raccogliere fondi sufficienti per le spese da affrontare. Idealmente, la parte interessata ha abbastanza capitale proprio. Questo aiuta anche se è necessario sottoscrivere un prestito aggiuntivo. In molti cantoni vengono offerti sussidi speciali. Le parti interessate dovrebbero chiedere all'amministrazione comunale o al municipio quali opzioni sono disponibili. In alternativa, viene raccolto del capitale esterno. Questo è concesso dalla maggior parte delle banche locali. Tuttavia, alcuni requisiti devono essere soddisfatti al momento della richiesta e la cosa ovviamente è più semplice se Lei ha già un capitale proprio. Allo stesso tempo, può redigere preventivamente un business plan da presentare su richiesta alla banca.