Chi si mette in proprio come artigiano in Svizzera deve iniziare creandosi una propria clientela, se non rileva un'impresa consolidata che ha già una cerchia di acquirenti. L'acquisizione di nuovi clienti è importante per i giovani imprenditori di tutti i settori. In questa guida vengono presentati tre punti importanti, utili agli artigiani per trovare nuovi clienti.
I tre punti d'oro dell'acquisizione di nuovi clienti
Se vuoi trovare nuovi clienti per la tua attività, devi fare affidamento su questi tre consigli:
- pubblicità su misura per il gruppo target
- utilizzo ottimale di reti e piattaforme
- coltivare una buona reputazione
Acquisizione di nuovi clienti con pubblicità mirata e orientata al gruppo target
Una buona pubblicità è un ottimo modo per attirare nuovi clienti. Non deve essere costosa, ma adattata al gruppo target: ad esempio lavorazione dei metalli, edilizia. Gli artigiani dovrebbero considerare quali servizi sono forniti per determinati gruppi di persone prima di pubblicare un annuncio. Devi quindi porti le seguenti domande prima di inserire un annuncio:
- Che aspetto ha il gruppo target (età, sesso, proprietari di casa, presenza di un giardino, inquilini, privati o aziende)?
- Qual è il bacino di utenza?
- Che tipo di servizio viene fornito?
Oltre alle piattaforme su cui i servizi possono essere offerti, ci sono anche reti utili per un artigiano. Un esempio è l'associazione di categoria locale, i cui membri tendono spesso a considerare gli artigiani che conoscono personalmente quando si tratta di effettuare un lavoro. Espandere la propria rete personale è quindi una buona strategia per acquisire nuovi clienti. Anche chi ha svolto servizi che hanno soddisfatto il cliente in un complesso con più appartamenti, aumenta le proprie possibilità di trovare nuovamente lavoro presso un altro cliente presente nello stesso complesso. In questo modo, la tua base di clienti e la tua rete personale possono essere ampliate facilmente.
Gli artigiani con una buona reputazione sono la prima scelta per i clienti
Se il cliente può scegliere tra diversi artigiani i cui servizi e prezzi non differiscono molto, sceglierà il fornitore con la migliore reputazione. Attualmente, i vari imprenditori sono valutati dai clienti su diversi siti specifici. Tuttavia, gli artigiani attivi principalmente a livello regionale non dovrebbero perdere di vista la "piattaforma di valutazione" più importante: la propaganda vincente del passaparola.
I clienti soddisfatti delle prestazioni dell'artigiano informeranno la propria cerchia di conoscenti. La buona maestria, la cordialità e la correttezza sono importanti mezzi di fidelizzazione e possono portare a più acquirenti. Se invece un cliente non è soddisfatto del lavoro, lo dirà alla sua cerchia di conoscenti e la cosa può far perdere una cospicua percentuale di clientela. Pertanto, devi tenere presente che una buona reputazione e delle ottime referenze sono una strategia pubblicitaria efficace.
Conquistare una tale reputazione è tuttavia più di una strategia, dovrebbe venire dal cuore ed essere parte del proprio atteggiamento nei confronti della vita: valori come l'affidabilità e la cordialità sono modi semplici e spesso gratuiti per ottenere una buona fidelizzazione dei clienti e differenziarsi positivamente dagli altri fornitori.
Per raggiungere questo obiettivo, i giovani imprenditori dovrebbero anche considerare fin dall'inizio come trattare eventuali reclami e stabilire quali misure devono essere prese se un cliente non è soddisfatto.
I prezzi in dumping danneggiano tutti
Se gli affari vanno male, molti giovani imprenditori sono tentati di offrire i loro servizi a prezzi di dumping. Anche in tempi difficili, gli artigiani dovrebbero astenersi da un simile approccio ed essere consapevoli che la strategia dei prezzi al ribasso danneggia non solo il settore in generale, ma anche ogni individuo che sceglie un tale approccio. Questo perché chi genera più costi che ricavi con l'esecuzione di un ordine alla fine non guadagna, ma paga per fornire il servizio al cliente.
Bisogna sempre tenere conto anche dei costi che non vengono sostenuti immediatamente: ad esempio, percorri 100 chilometri al giorno per raggiungere un cliente e non è previsto un forfait di viaggio? Quindi non solo i costi del carburante giocano un ruolo, ma anche quelli per l'usura del veicolo.
Questa procedura potrebbe non essere importante all'inizio. Tuttavia, se ripetuta più volte, si accumulano le somme perdute e di conseguenza anche i costi che l'imprenditore deve sostenere.