Chiunque lavori in proprio come artigiano si trova spesso di fronte alla necessità di trovare nuovi dipendenti. Numerosi artigiani iniziano il loro lavoro come ditte individuali, poiché è difficile preventivare il successo della propria attività nel momento in cui questa viene fondata. Successivamente, i clienti abituali aumentano gradualmente e gli ordini non possono più essere elaborati da soli. La situazione è pressoché simile quando gli artigiani fondano una GmbH o una AG: nel tempo, l'azienda cresce grazie alla buona situazione degli ordini e sono necessari più dipendenti per soddisfare tutte le richieste. A questo punto, si presenta la necessità di inserire degli annunci di lavoro, ma, visto che per molti mestieri c'è carenza di lavoratori qualificati, questo compito non è sempre facile.
Assunzione di dipendenti tramite i classici annunci di lavoro
Gli artigiani che necessitano di procedere con nuove assunzioni hanno una varietà di opzioni tra cui scegliere per reclutare i lavoratori. Di seguito, ecco una raccolta di suggerimenti e informazioni che faciliteranno la ricerca dei potenziali dipendenti. La variante classica consiste nell'inserire annunci di lavoro nella speranza di attirare l'attenzione di specialisti idonei all'azienda. In particolare, gli artigiani possono scegliere tra annunci di lavoro digitali su Internet e la variante analogica con le pubblicazioni sui giornali locali.Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi: i giornali, soprattutto quelli locali, vengono letti da potenziali dipendenti che molto probabilmente vivono in zona. Tuttavia, le persone qualificate che vivono più lontano, ma che potrebbero essere aperte al trasferimento o al pendolarismo, non saranno raggiunte. Di contro, gli annunci di lavoro su Internet offrono l'opportunità di raggiungere un numero significativamente maggiore di persone.I commercianti possono scegliere tra piattaforme gratuite e quelle che applicano una commissione per le inserzioni. A causa dell'elevato numero di visitatori, è consigliabile inserire annunci di lavoro sulle piattaforme più grandi. Si possono provare anche i portali specifici per artigiani per pubblicare lì i propri annunci di lavoro.Un buon annuncio di lavoro attira l'attenzione di potenziali dipendenti ed è progettato in modo professionale. In un annuncio di lavoro dovrebbero essere sempre inserite le informazioni sulla gamma di mansioni, la formazione e l'esperienza professionale richieste ai candidati e, se possibile, le informazioni sulla retribuzione. A causa della carenza di lavoratori qualificati, è particolarmente importante presentare i vantaggi della propria azienda, soprattutto per quanto riguarda l'ambiente di lavoro. Ciò aumenta la possibilità di attirare l'interesse delle persone in cerca di occupazione e di ricevere numerose candidature.Il contatto tra artigiano e potenziale dipendente nella prima fase avviene spesso via e-mail o numero di telefono. Un colloquio faccia a faccia è di solito l'ultimo passo necessario per identificare i candidati più idonei.
Assunzione di dipendenti tramite la propria home page
Gli artigiani cercano nuovi lavoratori qualificati non solo sulle grandi piattaforme digitali dedicate al lavoro, ma anche sul proprio sito web. Creare il proprio sito come artigiano vale la pena per molte ragioni. Tale sito, infatti, può essere utilizzato anche per presentare l'azienda ai clienti.Gli artigiani hanno l'opportunità di pubblicare qui le proprie posizioni aperte. Se i candidati trovano il sito web dell'azienda, ciò significa che hanno cercato in modo approfondito e specifico. In questo modo, chi è interessato ha anche l'opportunità di saperne di più sull'attività e inviare la propria candidatura.
Gli altri canali per l'assunzione di nuovi dipendenti
Oltre ai classici annunci sui grandi portali di lavoro, sui giornali e sul proprio sito web, gli artigiani hanno altri canali per il reclutamento dei dipendenti. Internet, in particolare, offre ulteriori opportunità per attirare l'attenzione degli specialisti sulla propria azienda. Un metodo sempre più popolare ed efficace è rappresentato dagli annunci sulle piattaforme social.Anche in questo caso la portata degli annunci è particolarmente ampia. Inoltre, gli annunci di lavoro sono progettati in modo creativo e possono attirare rapidamente l'attenzione dei candidati giusti. Tuttavia, in questo caso, gli artigiani di solito hanno bisogno di supporto per creare grafiche interessanti o piccoli video e per caricarli poi sulla rispettiva piattaforma.Ultimo ma non meno importante, si può chiedere alla propria cerchia di conoscenti la possibilità di trovare degli specialisti in una determinata mansione. Dopotutto, le raccomandazioni personali sono di particolare valore e non sempre chi è in cerca di lavoro si trova solo attraverso i tipici annunci. Quando iniziano una nuova campagna di assunzioni, gli artigiani non cercano solo l'idoneità professionale, ma mirano anche a far sì che la collaborazione funzioni bene a livello personale. Infatti, i nuovi dipendenti devono essere persone affidabili ed è importante, anche per quanto riguarda le relazioni con i clienti, che questi rappresentino bene la propria azienda.