Ogni azienda ha bisogno di un buon nome, perché questo contribuisce al suo successo. Quello perfetto deve essere adatto all'azienda e soddisfare un'ampia varietà di criteri, non ultimi quelli legali. Ci sono diversi modi in cui un giovane imprenditore può trovare il nome perfetto per la sua attività Molto popolari sono i generatori di nomi. Tali programmi sono disponibili su Internet, spesso anche gratuitamente. La cosa migliore è prima mettere diverse idee su carta e poi selezionare il miglior nome dell'azienda. Futuri nuovi imprenditori e titolari di imprese artigiane possono scoprire qui quali criteri devono soddisfare e a cosa devono prestare attenzione.
Il processo per trovare il giusto nome dell'azienda
Con ogni start-up, a un certo punto sorge la domanda su come dovrebbe essere chiamata la neonata azienda. Tuttavia, i futuri imprenditori dovrebbero non sottoporsi a troppa pressione, ma prendersi il loro tempo nella ricerca della denominazione ideale. Forse un amico o un conoscente ha un'idea brillante o qualche consiglio utile per il nome perfetto da dare all’azienda.
Quando si avvia la ricerca del nome per la nuova azienda, tutte le idee devono essere annotate e nessuna esclusa. Anche le più semplici come "Prese di corrente e impianti elettrici" possono essere considerate. Solo quando è stata trovata una raccolta di possibili nomi dovrebbe iniziare il secondo passaggio: eliminare quelli che non si adattano affatto. Infine, trovato quello giusto, è necessario fornire ulteriori chiarimenti.
Quali criteri deve soddisfare il nome dell’azienda?
- Il nome si adatta all'azienda a lungo termine.
- I requisiti legali sono soddisfatti.
- Il nome dell'azienda è unico, facile da ricordare e perfettamente adatto al servizio offerto.
- Il nome dell'azienda selezionato è disponibile anche come dominio.
- A seconda del gruppo target, può essere pronunciato a livello internazionale.
Perché il nome dell'azienda dovrebbe essere disponibile come dominio?
Da un punto di vista puramente legale, non importa se il nome dell'azienda desiderato è disponibile anche come dominio. Tuttavia, al giorno d'oggi una presenza su Internet è importante per ogni azienda e comunicare l'indirizzo web di sua proprietà è ovviamente più semplice se questo nome, ovvero il dominio, è gratuito.
Come viene protetto il nome dell'azienda?
L'iscrizione nel registro di commercio protegge il nome di una GmbH o una AG in tutta la Svizzera. Se sono registrate ditte individuali, la protezione si applica solo all'interno della comunità locale. Tuttavia, questa iscrizione protegge solo il nome, non il logo, i colori utilizzati o lo slogan.
Il registro di commercio controlla se il nome è già in uso. Nelle singole fasi della fondazione, come la preparazione dello statuto di una AG, dovrebbe essere chiaro prima dell'iscrizione se il nome della società desiderato può essere utilizzato. Chiunque può verificarlo da solo nel registro di commercio. C'è anche la possibilità di far eseguire una ricerca aziendale nel registro di commercio.
Ha senso includere la località nel nome dell'azienda?
Ha senso se l'attività artigianale si rivolge principalmente al suo territorio e può anche essere vantaggioso per la situazione del mercato. Le aziende che offrono i loro servizi anche fuori del loro Cantone o addirittura in tutta la Svizzera dovrebbero invece farne a meno.
Le località vengono spesso utilizzate per enfatizzare l'unicità. Sono anche un'opportunità per utilizzare nomi di aziende popolari che sono già stati iscritti in forma simile nel registro di commercio. Potrebbe esistere già una Sternen-Garage AG in Svizzera e il nome potrebbe quindi non essere utilizzabile. Tuttavia, se alla nuova AG viene aggiunto il nome della sede, nulla può impedirne l’uso.
Quali norme legali devono essere rispettate?
In Svizzera esistono normative diverse a seconda della forma giuridica. In caso di ditta individuale, il cognome ufficiale deve essere integrato nella ragione sociale. L'uso del nome è volontario. Al cognome possono essere aggiunti nomi o designazioni di fantasia. Spesso vengono acclusi termini che si riferiscono al campo di attività della ditta individuale, come "Elettricista: prese di corrente".
Chi ha optato per una GmbH o una AG come forma giuridica della nuova società, gode di maggiore libertà nella scelta: il nome dell'azienda selezionato deve contenere solo l'aggiunta AG o GmbH. L'importante è che il termine sia veritiero nel caso della denominazione di un prodotto. Ad esempio, un garage per auto non può includere l'aggiunta "rivenditore di elettronica".