renoveroInterniRiscaldamento ed energiaRiscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento

Vorresti installare un riscaldamento a pavimento e ti stai domandando dove trovare il professionista giusto? Nessun problema: invia semplicemente la tua richiesta su renovero e troverai l'azienda giusta nella tua zona in pochissimo tempo. Tutto ciò che devi fare è inserire alcuni brevi dati nell'annuncio. Descrivi le tue esigenze nel miglior modo possibile, aggiungendo anche foto e schizzi, se li hai. In seguito potrai scegliere tra le varie offerte di aziende svizzere certificate nell'installazione e manutenzione impianti di riscaldamento. Il riscaldamento a pavimento è comodo e ottimizza i consumi energetici: realizza presto questo progetto per la tua casa.


Avviare una richiesta ora
Sostituzione
Riparazione
Manutenzione
Nuova costruzione
Altro
Campo obbligatorio
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)
RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Quale servizio dovrebbe essere eseguito?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Vantaggi del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento sotto il pavimento garantisce una piacevole sensazione di calore ed è anche molto efficiente dal punto di vista energetico. È una scelta apprezzata tra gli impianti di riscaldamento, specialmente per i pavimenti del bagno, in quanto evita la sensazione di freddo comminando scalzi. Il vantaggio è il rilascio uniforme del calore, inoltre, l'installazione è abbastanza semplice e può essere eseguita in tempi rapidi, se viene effettuata da un'azienda competente.


I riscaldamenti a pavimento hanno una bassa temperatura di mandata e possono essere combinati con pompe di calore e pannelli solari. La temperatura può essere controllata con dei comodi termostati. Questo è conforme con le leggi vigenti sull'energia degli edifici e garantisce prestazioni ottimali, lontano dai classici sistemi di riscaldamento a gas. Se la temperatura ambiente si discosta dal target impostato, viene inviato un segnale alla centralina. A seconda della temperatura, la valvola si chiude o si apre.

Quali tipi di riscaldamento esistono?

Il sistema di riscaldamento risale all'epoca romana, la cui tradizione di oltre 2000 anni si è dimostrata valida fino ad oggi. Naturalmente, la tecnologia si è evoluta da allora. Oggi viene fatta una distinzione tra due tipi di riscaldamento a pavimento:


  • Riscaldamento elettrico a pavimento: questa tecnica è particolarmente facile da implementare. Qui, i tappetini riscaldanti con cavi elettrici sono fissati sotto il rivestimento: la corrente che scorre garantisce un riscaldamento termico uniformemente distribuito, indipendentemente dalle dimensioni della stanza. In questo modo sarà possibile evitare di installare radiatori a pannelli radianti o termoarredi.
  • Riscaldamento a pavimento ad acqua calda: qui vengono posati tubi di riscaldamento stretti. Questi dirigono l'acqua calda delle caldaie a condensazione attraverso i pavimenti. Viene fatta una distinzione tra sistemi a umido e a secco. L'installazione di un sistema a umido deve essere eseguita prima della posa del pavimento in quanto deve essere localizzato sotto il massetto. Anche il retrofitting è possibile, ma comporta costi notevolmente più elevati. Questa tecnica richiede più tempo per riscaldarsi e raggiungere le temperature desiderate. Nel caso di sistemi a secco, la posa avviene sotto il rivestimento del pavimento. L'installazione è molto meno complicata ed è ideale anche per un vecchio edificio. Inoltre, la generazione di calore è più veloce.



Suggerimento: a prescindere dal tipo di riscaldamento, una superficie liscia e regolare è uno dei prerequisiti più importanti. Le condizioni del suolo vengono controllate dal professionista in loco, che può anche fornire raccomandazioni se necessario.