renoveroInterniCostruzione e arredamentoLavori in metallo

Lavori in metallo

Hai bisogno di un lavoro su ferro o acciaio? Devi rinnovare il cancello della tua abitazione, desideri una recinzione decorativa o ti occorre un pergolato sotto cui parcheggiare l'auto? Cerchi un vero esperto nella saldatura? Su Renovero trovi un comodissimo modulo che ti permetterà di trovare gli artigiani più qualificati. Formula una richiesta dettagliata con tutte le opere da eseguire, e magari allega una foto per rendere il tutto ancora più chiaro. Avvia la gara d'appalto per i tuoi lavori in metallo e riceverai gratuitamente offerte da fabbri svizzeri leader del settore.


Avviare una richiesta ora

Richiesta individuale

Date alla vostra offerta un titolo che la descriva bene.

Date alla vostra offerta un titolo che la descriva bene.

Quantità e dimensioni
Informazioni sui materiali
Situazione attuale
Date agli artigiani un'idea il più possibile precisa del vostro progetto.
Caricate il vostro file o caricare un file
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)
RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progettoModifica
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Lavorazione del metallo nella ristrutturazione di vecchi edifici

Di solito, gli elementi portanti nella ristrutturazione di vecchi edifici sono metallici. Le aziende metalmeccaniche realizzano componenti e fissaggi speciali che alleggeriscono, almeno temporaneamente, le sollecitazioni sulla struttura dell'edificio. Di norma, per questo genere di lavori si usa l'acciaio ad alta resistenza, poiché metalli più leggeri (come l'alluminio) sono troppo poco resistenti. Per le strutture metalliche destinate a sostenere in modo permanente l'edificio, si ricorre all'acciaio inossidabile, oppure −in casi eccezionali− al titanio. Se invece ci sono problemi con il processo di lavorazione dei metalli o con il montaggio dei materiali, i componenti misti in plastica e metallo rappresentano una valida alternativa. Ultimamente, va affermandosi soprattutto il carbonio, in combinazione con la lamiera d'acciaio. Gli elementi in carbonio possiedono, infatti, un'elevatissima resistenza e capacità di carico.


La lavorazione dei metalli nelle abitazioni moderne

I componenti metallici sono sempre più diffusi nelle abitazioni moderne, siano queste condomini o case autonome, soprattutto combinati con il vetro. Ciò che un tempo era prevalentemente di legno, adesso viene realizzato quasi sempre con materiali metallici. I metalli sono oggi particolarmente presenti nell'edilizia residenziale, per realizzare i seguenti elementi:


  • ringhiere
  • corrimani
  • scale interne (e non solo)
  • balaustre
  • balconi aggettanti
  • tettoie.


I metalli si caratterizzano per la superficie lucida, la duttilità e la malleabilità. E sono anche degli eccellenti conduttori di calore. Grazie alla resistenza e alla lunga durata, sono materiali affidabili nella costruzione di case, dove possono trovare impiego anche come componenti strutturali o per realizzare coperture.


Un'idea innovativa ed esteticamente molto interessante per l'edilizia contemporanea consiste, ad esempio, nel sostituire le colonne in cemento con più sottili colonne in metallo. Se gli spazi ampi e le linee eleganti sono una priorità, con le colonne metalliche è impossibile sbagliare.


Un originale mix di metallo e legno per una casa moderna e rustica

Pochi materiali sono capaci di combinarsi, in modo esteticamente riuscito, come il metallo e il legno. Fra le tendenze più attuali, troviamo il rustico moderno, particolarmente apprezzato nelle case prefabbricate. Inoltre, le moderne case prefabbricate sono spesso anche più sostenibili, durevoli ed energeticamente efficienti rispetto alle costruzioni tradizionali. Il legno bilancia visivamente il metallo e armonizza l'edificio con la natura circostante. L'effetto è una struttura semplice, ma accogliente e calda.