renoveroEsterniFacciata e ponteggiIsolamento della facciata

Isolamento della facciata

Vuoi far sì che la tua casa sia adeguata a un futuro rispettoso del clima, aiuti ridurre le emissioni di CO2 e allo stesso tempo ti faccia risparmiare sui costi del riscaldamento? Niente è meglio dell'isolamento delle facciate. Tuttavia, affinché il sistema a cappotto isolante non causi danni alla struttura dell'edificio, è necessario l’intervento di uno specialista: puoi trovarlo pubblicando una richiesta specifica e gratuita su renovero. Utilizza il nostro spazio web per descrivere con precisione la proprietà e il tuo progetto di isolamento. Puoi anche aggiungere delle foto della casa che vuoi dotare di un isolamento termico esterno. Riceverai offerte non impegnative da aziende specializzate svizzere certificate, esperte in rivestimento esterno termoisolante e isolamento a cappotto ventilato.


Avviare una richiesta ora
icon
icon
icon
icon
icon
icon
icon
icon
Sì, con esattezza
Sì, circa
no
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)
RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Dove dovrebbero essere effettuati la pittura e il lavoro di stuccatura?Modifica
Esterni
Quali esterni dovrebbero essere modificati?Modifica
Facciata
Conosci le dimensioni totali dell'area da lavorare?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

L'isolamento fa risparmiare energia termica e denaro

Circa il 25% dell'energia per il riscaldamento viene dispersa attraverso le pareti esterne, non isolate a sufficienza. Questa perdita di energia non solo costa denaro, ma ha anche un effetto negativo sulla temperatura interna della tua casa e sul comfort abitativo di tutta la sua famiglia. Se invece le pareti esterne sono ben isolate, irraggiano meno caldo verso l'esterno. Inoltre, un rivestimento esterno termoisolante può ridurre i danni causati dall'umidità nelle varie zone dell'edificio.


Tuttavia, non è sufficiente incollare semplicemente pannelli isolanti esterni sulla muratura: l'isolamento esterno di un edificio è un compito complesso ed è importante tenere conto delle sue caratteristiche specifiche, evitare ponti termici e selezionare i giusti materiali da costruzione.


Per l'isolamento delle facciate sono disponibili i seguenti materiali isolanti:


  • il polistirene espanso duro (EPS), noto anche come polistirolo: viene creato schiumando granuli di polistirene con l'ausilio del vapore.
  • la lana minerale a base di lana di roccia: è realizzata fondendo pietra, pietre sagomate riciclate e pietra calcarea.
  • gli intonaci isolanti a base minerale: vengono applicati direttamente su muratura o pannelli isolanti.
  • i materiali isolanti ecologici come le fibre di legno o la canapa: possono integrare i materiali isolanti convenzionali, tuttavia il loro utilizzo deve essere verificato nell'ambito di una visione d'insieme della proprietà.


I materiali isolanti in polistirene e lana minerale per l'isolamento delle facciate si presentano sotto forma di pannelli isolanti, che vengono applicati e successivamente rivestiti con intonaco termico e pittura per facciate. Nel sistema composito termico, tutti i materiali da costruzione utilizzati sono coordinati e garantiscono un buon isolamento termico. I pannelli isolanti in polistirolo sono inoltre dotati di una sostanza di protezione antincendio. I pannelli isolanti in lana di roccia, invece, sono naturalmente non combustibili.


Sistema a cappotto termico possibile anche dall'interno

Se non è possibile applicare pannelli isolanti sulla facciata, ad esempio perché si tratta di un edificio storico oppure la distanza tra la casa e gli altri edifici ha già raggiunto la distanza minima dal confine di proprietà, sono disponibili altri tipi di isolamento termico:


  • l'isolamento del nucleo è un'opzione per i vecchi edifici con muratura a doppia anta. I materiali isolanti insufflati vengono introdotti nelle intercapedini attraverso piccoli fori nella facciata.
  • l'isolamento interno è adatto per edifici la cui facciata esterna non deve essere modificata. I pannelli isolanti sono fissati alle pareti interne.


Un esperto saprà quali materiali e metodi di isolamento sono più adatti per la tua abitazione.