Circa il 25% dell'energia per il riscaldamento viene dispersa attraverso le pareti esterne, non isolate a sufficienza. Questa perdita di energia non solo costa denaro, ma ha anche un effetto negativo sulla temperatura interna della tua casa e sul comfort abitativo di tutta la sua famiglia. Se invece le pareti esterne sono ben isolate, irraggiano meno caldo verso l'esterno. Inoltre, un rivestimento esterno termoisolante può ridurre i danni causati dall'umidità nelle varie zone dell'edificio.
Tuttavia, non è sufficiente incollare semplicemente pannelli isolanti esterni sulla muratura: l'isolamento esterno di un edificio è un compito complesso ed è importante tenere conto delle sue caratteristiche specifiche, evitare ponti termici e selezionare i giusti materiali da costruzione.
Per l'isolamento delle facciate sono disponibili i seguenti materiali isolanti:
- il polistirene espanso duro (EPS), noto anche come polistirolo: viene creato schiumando granuli di polistirene con l'ausilio del vapore.
- la lana minerale a base di lana di roccia: è realizzata fondendo pietra, pietre sagomate riciclate e pietra calcarea.
- gli intonaci isolanti a base minerale: vengono applicati direttamente su muratura o pannelli isolanti.
- i materiali isolanti ecologici come le fibre di legno o la canapa: possono integrare i materiali isolanti convenzionali, tuttavia il loro utilizzo deve essere verificato nell'ambito di una visione d'insieme della proprietà.
I materiali isolanti in polistirene e lana minerale per l'isolamento delle facciate si presentano sotto forma di pannelli isolanti, che vengono applicati e successivamente rivestiti con intonaco termico e pittura per facciate. Nel sistema composito termico, tutti i materiali da costruzione utilizzati sono coordinati e garantiscono un buon isolamento termico. I pannelli isolanti in polistirolo sono inoltre dotati di una sostanza di protezione antincendio. I pannelli isolanti in lana di roccia, invece, sono naturalmente non combustibili.