renoveroInterniParquet e pavimentiParquet e laminato

Parquet e laminato

Parquet e laminato sono molto popolari come rivestimenti per pavimenti e si adattano bene a differenti stili di case. Donano calore e atmosfera a qualsiasi ambiente. Se hai bisogno di una ristrutturazione o stai progettando una nuova casa e necessiti dell'aiuto di un professionista, sei nel posto giusto. Troverai un'azienda adatta per la posa del tuo pavimento. Basta effettuare la ricerca online su renovero e ricevere rapidamente le migliori offerte per il tuo progetto. Iscriviti subito e metti alla prova la piattaforma di ricerca: ti risponderanno rivenditori di pavimenti e posatori competenti della tua regione in un batter d'occhio.


Avviare una richiesta ora
Piastrelle per pavimenti
Moquette, PVC e linoleum
Parquet e laminato
Altri lavori di pavimentazione
Campo obbligatorio
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)

Formato: +41 98 765 43 21

RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Che lavoro nel campo della pavimentazione dovrebbe essere eseguito?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Posa di pavimenti laminati e parquet

Mentre il parquet è composto al 100% da vero legno ed è di qualità elevata, il laminato è costituito da pannelli di fibra di legno compressi. Nonostante ciò, i pavimenti in laminato vengono posati allo stesso modo dei rivestimenti in parquet.


Il supporto deve essere prima di tutto asciutto, livellato e pulito. Quindi avviene la pianificazione della posa, che inizierà in un angolo della stanza e poi procederà pezzo per pezzo. Viene usata una barra distanziatrice tra il parquet e il muro per permettere al legno di espandersi. Ogni striscia di parquet viene assemblata incastrando tra loro le linguette con le scanalature, mettendole in posizione poi con un blocchetto. Il parquet può essere tagliato alla giusta lunghezza con un seghetto. Affinché il parquet abbia un disegno uniforme, viene posato in modo sfalsato. Infine, le strisce distanziatrici vengono tolte e i battiscopa vengono fissati al muro.

Riconoscere il parquet di alta qualità

I pavimenti in legno devono essere di buona qualità, così da durare il più a lungo possibile. Puoi riconoscere il parquet di alta qualità dalle seguenti caratteristiche:


  • Tipologia del legno: quercia e olmo, così come i legni duri tropicali, sono tra i migliori tipi di legno da utilizzare per i pavimenti. Poiché questi sono molto duri e densi, si gonfiano solo leggermente, risultando ideali per i rivestimenti.
  • Certificato: il sigillo FSC e il sigillo PEFC certificano la compatibilità ambientale e la qualità del legno. Pertanto, è bene prestare attenzione a queste certificazioni al momento di acquistare parquet e laminati.
  • Pochi difetti: le tavole del parquet non devono presentare crepe o irregolarità, ma devono essere lavorate in modo preciso e pulito. Difetti come macchie d'olio, fibre di legno irregolari e zone fragili indicano una lavorazione di qualità inferiore del parquet.
  • Trattamento superficiale: la scelta dell'olio o della vernice ha un impatto decisivo sui pavimenti in parquet e sulla loro robustezza e aspetto. Fai trattare il tuo parquet da un professionista per garantire una cura della superficie di alta qualità.
  • Spessore: un parquet più spesso è solitamente di qualità superiore rispetto a uno più sottile. Inoltre, uno spessore maggiore consente levigature frequenti, in caso di danni da usura, il che aumenta la durata. Lo strato superiore del parquet deve avere uno spessore minimo di tre millimetri, un'informazione da ricordare al momento dell'acquisto di pavimenti in legno.