Per assicurarsi che tutto funzioni senza intoppi durante l'installazione della cucina, dovrai premurarti di organizzare alcune cose in anticipo, come preparare la stanza per l'installazione. Tra le altre cose, assicurati che i collegamenti elettrici e idrici funzionino e che il percorso dalla porta al luogo di installazione sia libero.
Un punto focale quando si installa la cucina è il tempo. L'assemblaggio può necessitare di diverse ore, ma di solito viene completato entro un giorno, soprattutto con l'aiuto di un falegname esperto. Tieni presente che potrebbe accadere che il falegname regoli e tagli al millimetro i singoli elementi della cucina. Inoltre, molte parti devono essere installate professionalmente in modo che funzionino correttamente in futuro. Questo è un altro motivo per cui è consigliabile far eseguire la costruzione della cucina da professionisti. I non addetti ai lavori sono spesso presi alla sprovvista dalla complessa installazione delle cucine moderne, mentre ogni passaggio complesso è routine per i professionisti.
Non sei un costruttore di cucine? Allora meglio lasciare ad altri l'occuparsi di linee elettriche e gas. Essendo impianti a rischio, la legge raccomanda l'installazione da parte di un esperto. Di conseguenza, l'assicurazione non coprirebbe i danni o gli incidenti causati da un'installazione non corretta.