renoveroEsterniTettoImpianti solari/fotovoltaici

Impianti solari/fotovoltaici

Con un impianto solare sul tetto, potrai produrre in autonomia energia elettrica ed energia termica, risparmiando delle belle cifre sulle bollette. In più, la Svizzera ha implementato, negli ultimi anni, una serie di incentivi per l’efficientamento energetico degli edifici, per cui – se hai una casa di proprietà – potrai contare su un generoso contributo dello Stato per tutti i lavori di realizzazione e posa in opera dell’impianto solare/fotovoltaico. Che tu sappia già esattamente cosa cerchi oppure se desideri una semplice consulenza al riguardo, su renovero troveraià ditte specializzate nella produzione e installazione pannelli solari e fotovoltaici, pronte ad aiutarti. Ti basterà creare una descrizione sommaria del progetto per ricevere chiarimenti e preventivi gratuiti da aziende svizzere certificate


Avviare una richiesta ora
Travi del tetto, lavori di carpenteria
Tetto della casa
Tetto di un annesso
Finestre sul tetto, abbaini
Grondaie
camino
Impermeabilizzazione del tetto
Isolamento del tetto
Sistemi solari, fotovoltaici
Sistema solare termico.
Connessione Sistema solare
Pulizia grondaia
Pulizia del tetto
Altro
Campo obbligatorio
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)

Formato: +41 98 765 43 21

RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Cosa dovrebbe essere fatto nel campo del tetto, del camino, del sistema solare?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Il sistema solare giusto per la tua casa

Gli impianti fotovoltaici sono l’opzione più gettonata quando si sceglie di dotare la propria abitazione di pannelli solari. In questo caso, i pannelli convertono l’energia del sole in elettricità utilizzando un inverter. L’utente può poi decidere di immettere nella rete elettrica l’energia così prodotta in cambio di uno sconto in bolletta (con il sistema del c.d. "scambio sul posto"), oppure usarla interamente per i propri consumi quotidiani. Nella seconda ipotesi, per non rischiare di mandare sprecato l’eccesso di elettricità prodotta durante il giorno, sarà sufficiente abbinare all’impianto fotovoltaico dei sistemi di accumulo energia. In questo modo, ogni famiglia/unità abitativa può contribuire ad accrescere la quota di energia da fonti rinnovabili. Oltre a rendere le bollette più leggere, i sistemi solari assicurano, infatti, un risparmio energetico da fonti fossili che giova al clima e alla qualità dell’aria.


I sistemi solari fotovoltaici sono sempre più richiesti dai cittadini, via via che cresce il costo dell’elettricità. Rivolgiti ad aziende esperte del tuo cantone, per ricevere consigli affidabili sulle opzioni a tua disposizione e scegliere il sistema più adatto per le tue necessità. Perché solo con un sistema solare adeguatamente dimensionato potrai sfruttare al massimo il tuo investimento, beneficiandone per decenni.

Sistemi solari per il riscaldamento

Un altro possibile impiego dei pannelli solari è quello degli impianti solari termici. In questo caso, i pannelli solari non generano elettricità, ma solo acqua calda. L’energia solare va infatti a riscaldare un serbatoio di accumulo acqua, dal quale si preleverà, poi, l’acqua per uso sanitario. Bastano pochi pannelli solari per coprire l’intero fabbisogno di acqua calda di una piccola famiglia.


L’energia solare termica è utile anche per il riscaldamento degli ambienti. L’acqua riscaldata dai collettori cede il proprio calore all’impianto radiante tramite uno scambiatore: è il funzionamento dei cosiddetti impianti solari combinati. In tal modo è possibile ridurre notevolmente i costi del riscaldamento, sia che i radiatori vengano alimentati con gas, che con altro sistema. Optando per questa soluzione, potrà recuperare il denaro investito nell’impianto solare non prima di 10-20 anni, visto l’aumento dei prezzi del carburante