renoveroEsterniTettoRistrutturazione del tetto

Ristrutturazione del tetto

Ci sono vari motivi per cui può rendersi necessaria una ristrutturazione del tetto. Indipendentemente dal fatto che il tetto sia semplicemente vecchio e quindi debba essere rinnovato, la riparazione dei tetti può essere effettuata perché è in corso una ristrutturazione energetica o ci sono anche delle perdite: con renovero troverai il partner giusto per la tua copertura. Con pochi clic puoi creare facilmente una descrizione del tuo progetto: riceverai offerte da aziende svizzere certificate della tua zona e potrai cercare quelle adatte, specializzate anche nel campo della rimozione di amianto dal tetto. Con renovero ricevi subito offerte gratuite e non vincolanti per la ristrutturazione del tetto.


Avviare una richiesta ora
Travi del tetto, lavori di carpenteria
Tetto della casa
Tetto di un annesso
Finestre sul tetto, abbaini
Grondaie
camino
Impermeabilizzazione del tetto
Isolamento del tetto
Sistemi solari, fotovoltaici
Sistema solare termico.
Connessione Sistema solare
Pulizia grondaia
Pulizia del tetto
Altro
Campo obbligatorio
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)
RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Cosa dovrebbe essere fatto nel campo del tetto, del camino, del sistema solare?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

La ristrutturazione del tetto in caso di danneggiamento

Se il tuo tetto è stato danneggiato dalle intemperie o nel corso del tempo, dovresti occuparti di una sua ristrutturazione il prima possibile. Inoltre, una struttura del tetto intatta protegge la casa dall'umidità e dalle infiltrazioni d’acqua, insieme alla facciata: rappresenta l'involucro esterno, che assicura un piacevole clima abitativo all'interno. I danni provocati dall'acqua causati da un tetto che perde sono tanto costosi quanto inutili.


Le misure per la ristrutturazione tetto comprendono innanzitutto un esame approfondito di tutta la relativa area da parte di uno specialista. Egli controlla, ad esempio, le eventuali perdite d’acqua tra le tegole e la loro statica, inoltre si accerta che la capriata del tetto sia stabile e sicura. Devono essere ispezionati anche l'isolamento, il lucernario e il drenaggio del tetto. Riceverai quindi un'offerta per le riparazioni necessarie nelle varie zone e per tutti i lavori da eseguire nell'ambito della ristrutturazione tetto, che possono comprendere anche sostituzione tegole e rifacimento grondaie.

Ecco come funziona una ristrutturazione del tetto

Il primo passo in una completa ristrutturazione del tetto è sempre la rimozione della vecchia copertura. Non importa se sia inclinata o piana: per sostituire il tetto, deve sempre essere prima smantellato. Se il rifacimento del tetto comprende anche la capriata, ad esempio perché alcune travi sono diventate marce, anche questa viene rimossa e/o almeno parzialmente rinnovata. In questo modo può creare un supporto sicuro per il suo nuovo tetto e le migliori condizioni per goderne a lungo.


Ultimo ma non meno importante, una ristrutturazione del tetto può essere combinata meravigliosamente con una trasformazione del sottotetto: se il tetto è comunque coperto, è più facile lavorare in soffitta. Quindi può espandere l'attico e creare ulteriore spazio abitativo. Un’opera di coibentazione del tetto diventa in tal caso ancor più necessaria. Installando un migliore isolamento e degli impianti di ventilazione, il tetto manterrà meglio il calore in inverno e resterà fresco nel periodo estivo. La tua mansarda, avrà così un piacevole clima abitativo e diventerà molto confortevole