Il carotaggio viene utilizzato in molte situazioni: durante le ristrutturazioni localizzate, le ristrutturazioni estese, la demolizione di lavori di costruzione precedenti o la demolizione di edifici. L’esperto professionista non si limita a tecniche di ancoraggio, non pratica semplicemente un foro nel muro o fori per tiranti, ma utilizza strumenti specializzati come carotatrici, trapano a percussione, supporti per trapano, diamantatrice, corone diamantate e frese per cemento essenziali per eseguire il processo. Ciò rende il lavoro rapido e in gran parte privo di sporco.
L'artigiano sceglie l'utensile per il lavoro di foratura e taglio in base al materiale murario precedentemente determinato: gli strumenti per il taglio del calcestruzzo vengono utilizzati per pareti o soffitti in pietra naturale, ad esempio. Per i lavori di fresatura all'interno dei fori centrali, sono disponibili strumenti di fresatura come la fresa per scanalature.
Una volta che la stanza e le attrezzature da cantiere sono stati preparati, l'artigiano non procede semplicemente a sfruttare i fori per cavi elettrici già presenti ma non ideali, lavora con attenzione sul muro grazie all’ausilio di uno specifico trapano e dopo pochi centimetri toglie l'attrezzo e perfeziona la profondità necessaria del foro. Dopodiché rimuove la carota che è stata ritagliata ed esegue il lavoro finale, provvedendo ad esempio alla sostituzione dell'isolamento. L'intero processo richiede fino a un'ora.