renoveroEsterniCostruzione e ristrutturazioneCarotaggi

Carotaggi

Vuoi installare un impianto di climatizzazione o una cappa aspirante? Per questi e molti altri accorgimenti è necessario prima il carotaggio, che collega gli ambienti tra loro o con l’aria esterna. Per non danneggiare accidentalmente parti portanti della muratura, è meglio affidare questo lavoro di perforazione a un esperto, come quelli che trovi qui su renovero.


Inserisci un annuncio con una descrizione dettagliata del lavoro desiderato e riceverai presto offerte da esperti artigiani svizzeri.


Avviare una richiesta ora

Richiesta individuale

Date alla vostra offerta un titolo che la descriva bene.

Date alla vostra offerta un titolo che la descriva bene.

Quantità e dimensioni
Informazioni sui materiali
Situazione attuale
Date agli artigiani un'idea il più possibile precisa del vostro progetto.
Caricate il vostro file o caricare un file
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)
RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progettoModifica
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Lavori preliminari per carotaggi sicuri

Prima che l'artigiano inizi con la carotatura, è necessario eseguire alcuni lavori preparatori:


  • esame della muratura da forare
  • determinazione dei materiali da costruzione
  • esame dell'impatto sul bilancio energetico.


Elementi strutturali come travi e cavi in acciaio sono nascosti nella muratura degli edifici. Il loro danneggiamento può avere perciò conseguenze fatali per l'integrità del muro e l'approvvigionamento elettrico o idrico dell'edificio. Pertanto, l'artigiano utilizza i piani di costruzione e le misurazioni di sensori speciali per verificare dove sia possibile eseguire il carotaggio.


Egli osserva anche la trama delle pareti o dei soffitti: il foro è infatti progettato in modo diverso a seconda dello spessore e del materiale. Ad esempio, bisogna considerare se il muro è in pietra naturale o in cemento armato, e che tipo di materiale isolante è stato utilizzato, poiché ciò ha un impatto notevole sullo strumento da usare e sul costo del lavoro.


Il carotaggio nelle case a basso consumo energetico può portare a un deterioramento del bilancio energetico presente. Uno specialista le fornirà una valutazione in modo da sapere se la sua casa manterrà il suo stato attuale

Processo di carotaggio

Il carotaggio viene utilizzato in molte situazioni: durante le ristrutturazioni localizzate, le ristrutturazioni estese, la demolizione di lavori di costruzione precedenti o la demolizione di edifici. L’esperto professionista non si limita a tecniche di ancoraggio, non pratica semplicemente un foro nel muro o fori per tiranti, ma utilizza strumenti specializzati come carotatrici, trapano a percussione, supporti per trapano, diamantatrice, corone diamantate e frese per cemento essenziali per eseguire il processo. Ciò rende il lavoro rapido e in gran parte privo di sporco.


L'artigiano sceglie l'utensile per il lavoro di foratura e taglio in base al materiale murario precedentemente determinato: gli strumenti per il taglio del calcestruzzo vengono utilizzati per pareti o soffitti in pietra naturale, ad esempio. Per i lavori di fresatura all'interno dei fori centrali, sono disponibili strumenti di fresatura come la fresa per scanalature.


Una volta che la stanza e le attrezzature da cantiere sono stati preparati, l'artigiano non procede semplicemente a sfruttare i fori per cavi elettrici già presenti ma non ideali, lavora con attenzione sul muro grazie all’ausilio di uno specifico trapano e dopo pochi centimetri toglie l'attrezzo e perfeziona la profondità necessaria del foro. Dopodiché rimuove la carota che è stata ritagliata ed esegue il lavoro finale, provvedendo ad esempio alla sostituzione dell'isolamento. L'intero processo richiede fino a un'ora.