Esistono diversi tipi di porticine per gatti. Ad esempio, si distinguono in base ai materiali di cui sono fatti i telai; fra questi, l’alluminio e la plastica sono i più popolari. Per quanto riguarda invece le funzioni, esistono gattaiole dotate di sistemi di sicurezza (ad esempio, le porte per gatti con chip) e quelle che ne sono sprovviste. Le prime sono particolarmente consigliate a chi desidera tenere lontane le visite indesiderate. Le porte per animali con sistema di sicurezza, in pratica, “riconoscono" il gatto di casa: questo può avvenire tramite il microchip o, in alternativa, con un funzionamento a raggi infrarossi. Entrambe le varianti sono affidabili ed efficaci per impedire a gatti e cani del quartiere di accedere alle mura della sua casa. In merito al tipo di apertura, si distinguono poi: porte per gatti scorrevoli e porticine basculanti.
Infine, le porte per gatti differiscono in fatto di installazione. In Svizzera, sono particolarmente diffuse le seguenti modalità di installazione:
- installazione nel vetro
- installazione nelle porte
- installazione nel muro.
Il montaggio a vetro si usa principalmente per le porte-finestre di terrazzi e balconi. In questi casi, più che mai, è importante affidarsi a dei professionisti – per non rischiare di danneggiare porte e finestre. Questo tipo di montaggio è adatto anche agli spazi condominiali ed è una buona soluzione per i lucernari.
La creazione di gattaiole all’interno dei portoni è una soluzione particolarmente indicata per i gatti che si dividono fra il giardino e gli interni della casa, permettendo loro di seguire il richiamo della libertà in qualunque momento. È importante, in questo caso, che il professionista sappia esattamente di che materiale è fatta la porta. Si può optare, infine, per una gattaiola montata nella parete. La scelta del modello di gattaiola e del tipo di installazione dovrà basarsi sulle abitudini e preferenze degli umani e dei gatti che abitano la casa. Lo stesso discorso vale per le porte per cani.