Le costruzioni in metallo sono fondamentalmente dedicate allo sviluppo di soluzioni contemporanee, durevoli e di qualità. Con la loro competenza professionale, gli specialisti assicurano costruzioni stabili, ottime coperture, tetti in metallo estremamente solidi. Tutto questo fa parte dell' edilizia metallica. Le alternative sono:
- Acciaio inossidabile
- Acciaio cromato
- Alluminio.
Questi materiali da costruzione sono caratterizzati dalla robustezza come proprietà primaria e, allo stesso tempo, da una lavorazione relativamente semplice.
L'acciaio inossidabile svolge un ruolo importante nella produzione in molti settori. Gli oggetti finiti richiedono una manutenzione minima proprio perché particolarmente durevoli. Esiste una distinzione generale tra i vari tipi di acciaio inossidabile. Il cromo è l'elemento essenziale spesso utilizzato nei prodotti inossidabili; l'acciaio al cromo è quindi spesso utilizzato nelle costruzioni metalliche. Questo è il cosiddetto acciaio inossidabile legato e tale acciaio cromato è adatto, ad esempio, per i balconi i cui corrimano e ringhiere devono resistere al freddo, al caldo e all'umidità.
A differenza dell'acciaio, varie leghe di alluminio offrono una resistenza relativamente bassa, sebbene questi materiali abbiano anche una densità significativamente inferiore. Sono spesso utilizzati per cavi o per la produzione di calcestruzzo aerato. Le costruzioni metalliche in generale, come anche i telai di porte o finestre, o altre costruzioni leggere, beneficiano delle proprietà delle leghe di alluminio.